L'A.S.D. Polisportiva Ciociara "Antonio Fava" è un'Associazione consortile, ONLUS, iscritta nella Consulta dell'Associazione del Comune di Roccasecca (FR) e nel Registro delle Associazioni della Regione Lazio, priva di fini politici e di lucro ed è rappresentata negli Organismi Dirigenziali dai Comuni di Roccasecca, Colfelice, Castrocielo e Piedimonte S.Germano.

E' stata costituita il 23.04.2006 in Roccasecca (FR) con l'intento di commemorare la figura del dott. Antonio Fava, insigne cardiologo e medico sportivo, nato e vissuto a Roccasecca, ove è venuto a mancare, prematuramente, il 3 Agosto 2001, a soli 53 anni. E' stato Direttore del Servizio Sanitario della Scuola di Atletica Leggera "Bruno Zauli'' di Formia e responsabile dello staff medico della Nazionale Juniores di atletica leggera per più di un ventennio; era fratello di Franco, il Pluricampione italiano di tutte le distanze del mezzofondo degli anni 70, olimpionico a Monaco 1972 e Montreal 1976, attualmente inviato speciale del Corriere dello Sport Stadio.

La Polisportiva Ciociara "Antonio Fava" è attualmente affiliata FIDAL ed ha lo scopo di valorizzare la pratica e la diffusione delle attività sportive, particolarmente tra i giovani, intese come mezzo di formazione psico-fisica, mediante la gestione di ogni forma di attività agonistica e ricreativa, ivi comprese attività culturali, di svago e di tempo libero. Per il migliore raggiungimento degli obiettivi esposti, la Polisportiva svolge attività didattica per l'avvio, l'aggiornamento ed il perfezionamento di alcune discipline sportive, promosse secondo le norme e le direttive del CONI, realizzando il Progetto "VIVI LO SPORT ", approvato dal Consiglio Direttivo nella seduta del giorno 11/08/2006.

Progetto "VIVI LO SPORT"

• Programma attività
    1. Attività motorie di base
    2. Avviamento alla pratica sportiva
    3. Giochi pre-sportivi
    4. Atletica leggera
    5. Giochi sportivi per diversamente abili
  • Periodo di realizzazione
    • Da settembre a giugno di ogni anno
  • Mezzi e strutture necessarie
    1. Palestre scolastiche
    2. Impianti sportivi comunali
  • Utenti interessati
    • Bambini dai 6 ai 15 anni

I corsi sono tenuti da istruttori e preparatori qualificati.

Inoltre, la Polisportiva Ciociara "Antonio Fava" ha svolto, negli anni, le seguenti attività:

• Memorial "A. Fava": gara podistica a carattere nazionale
  • Duathlon per Telethon: gara combinata ciclismo e podismo per raccolta fondi
  • Giornata mondiale del Malato Parkinson: passeggiata dimostrativa
  • Memorial "L. Di Cioccio": gara podistica di velocità riservata ai ragazzi under 16
  • Trail "L'anello del Brigante": gara podistica regionale in montagna

Franco e Antonio Fava

Antonio Fava, classe 1948, si avvicina all’atletica con le corse campestri, come in seguito farà il fratello Franco (classe 1952), indirizzato allo sport da un grande animatore come De Feo e poi seguito da Vincenzo Leone. Dopo il liceo classico si dedica agli studi in medicina.

Dopo la Laurea alla Sapienza di Roma si specializza in Medicina dello Sport con il Professor Antonio Venerando, poi in chirurgia vascolare e successivamente, all'Università di Pisa e con il Professor Mariani, in Cardiologia, la sua vera passione.

Per oltre vent'anni è il responsabile sanitario della Scuola Nazionale Bruno Zauli di Formia; ha anche l'incarico di medico federale per le Nazionali giovanili e con i più giovani segue sei edizioni della rassegna iridata juniores. Combatte, con serena determinazione, contro un melanoma che non gli darà scampo. Dopo dieci anni di sofferenza lascia la vita, la moglie Loredana ed i figli Enrico ed Alessandra. Lo fa in punta di piedi, come sempre ha operato, dietro le quinte. Tutto succede proprio nei giorno in cui si aprono ad Edmonton i Campionati Mondiali 2001.

199288
Totale199288