Straordinaria decima edizione per il “Trofeo dell' Epifania”. Una edizione da record!

di Rocco Parisi

- Aquino 6 gennaio 2015 -

Sotto l'egida dell'Amministrazione Comunale, e con il supporto fondamentale dei Fava Boys, Aquino ha potuto vivere una bella giornata di festa, di amicizia e di Sport.

Più di 500 atleti provenienti da ogni dove hanno colorato ogni angolo della Città, riempiendo di colori il magnifico centro storico e regalando ai fortunati presenti vere emozioni: il colpo d'occhio poco prima della partenza era veramente suggestivo, con il parterre nobilitato da atleti di assoluto valore e con la tensione e l'adrenalina che si respiravano palpabili nell'aria...

Poi finalmente lo sparo, la liberazione per gli atleti!

Ed una esplosione di colori...

Dopo una strenua battaglia lungo i tre giri, era il forte atleta Marco Ludovici (Atletica Acquacetosa Roma) ad aggiudicarsi la Gara con il fantastico crono di 35' 05”, a coprire i 10,700 m del percorso, precedendo veramente di un soffio i due Campioni Fava Giovanni Proia e Francesco Mallozzi (35′ e 08” per entrambi).

Sul podio sono saliti anche Gianluca Bonanni (Atletica Colleferro) e Diego Papoccia dell’Amatori Morolo.

La categoria femminile, invece, è stata dominata da Anna Serra, all'esordio con la canotta “rosso” Fava e protagonista di un ottimo 41’14’’: la giovane di Villa Santa Lucia si è imposta sulla compagna di squadra Antonietta D’Orsi, giunta seconda con un crono di 41’:43’’. Estrema soddisfazione del Mondo Fava per questa splendida doppietta. Fantastiche! E non dimentichiamo il quinto posto assoluto della Colatosti, anche per lei esordio con la canotta rossa e primo posto nella sua categoria.

Possiamo, quindi, immaginare la gioia del Presidente Di Vito nel vedere tanto “rosso” nella gara e tanta “eccellenza” tra i suoi ragazzi: Giovanni Proia e Frank Mallozzi gli regalavano, inoltre, un finale ed un arrivo al cardiopalmo, bellissimo ed emozionantissimo: i due Fava Top sono in un momento di forma strepitosa, quasi pronti, certamente, per le difficili prossime prove del Campionato Regionale di Cross, dove, però, andrà a dar loro manforte un certo Silvio Lepore!

Ma passiamo ora anche agli altri!

Straordinario come sempre Gianni Mattacola, che domina la sua categoria ottenendo anche il 9° posto assoluto con un crono di 37' 20”, ma Mattacola lo conosciamo... Un grandissimo ed inaspettato exploit, invece, ed un prestigioso 13° posto assoluto per Massimiliano Turchetta. Wow... fantastico crono di 37' 44” e fantastica sorpresa! Altra conferma anche per Nico Rossi, 14° con 37' 48”. E poi come non citare la superba prestazione dell'atleta di casa, il nostro Vittorio Capuano che chiudeva la gara in 20^ posizione assoluta e con un crono di assoluto rilievo, 38' 18”, ma bravo!

Ma bravi anche tutti gli altri Fava Boys che ottimamente si comportavano ed onoravano al meglio i colori sociali, ma che volete... mica si può nominarli tutti, siamo in troppi :) Una menzione solo per Vincenzo Proia, che monotonamente continua a stravincere la sua categoria (evidentemente somiglia al figlio :D), e per Silvia Bartolomeo, Marianna Cardillo e Carlo Di Rollo, all'esordio con la canotta rossa. Benvenuti!   

Infine... la Società con più atleti arrivati è stata la Polisportiva Fava organizzatrice, ma il primo premio di “Società” andava all’Asd Atletica Sabaudia di Antonio Cipullo, stante la sportiva rinuncia dei Fava Boys.

Viva Lo Sport!

Ps: riportiamo i commenti alla manifestazione su gentile concessione del signor Libero Marino (www.aquinocresce.it)

I commenti – “ Siamo estremamente contenti, ha esordito il sindaco di Aquino Libero Mazzaroppi, la nostra città ha vissuto una giornata straordinaria e intensa che rimarrà a lungo scolpita nella memoria di quanti l’hanno condivisa. Un successo notevole di pubblico, ha proseguito il primo cittadino, a testimonianza che la nostra Aquino corre, è in continuo movimento e non intende fermarsi. E’ stato bello vedere la nostra piazza affollata da tanti bambini accompagnati dalle loro famiglie. Un ritorno economico importante per la nostra città, un sentito plauso alle Associazioni cittadine, alla Caritas parrocchiale e ai tanti volontari capaci di regalarci un evento unico, che ha suggellato splendidamente il ricco programma natalizio confezionato dalla mia Amministrazione”.

Visibilmente soddisfatto anche l’Assessore allo Sport, Luca Di Ruzza: “Il Trofeo dell’Epifania è diventato ormai un appuntamento imperdibile per i tanti appassionati di atletica. La manifestazione, nata nel 2000 da una felice intuizione dei miei concittadini Ernesto Pellecchia, Tonino Mattia, Luigi Rinaldi e Pompeo Pellegrini, ha assunto ormai una dimensione notevole come dimostra lo straordinario numero di partecipanti. Siamo soddisfatti, la gara della Befana segna solo l’inizio di tante altre iniziative ludiche che scandiranno tutto il 2015”.

A fine gara, su di giri la regina delle donne, Anna Serra: “Sono orgogliosa della mia gara, spiega la giovane podista, ho realizzato un ottimo risultato in una gara dal percorso molto tattico, nel corso del quale ho tenuto sempre sotto controllo le mie dirette avversarie. La svolta si è registrata a circa 2 km e mezzo dalla fine quando ho assunto iniziativa, staccando la mia compagna di squadra D’Orsi per poi tagliare per prima il traguardo finale“.

L’ultima battuta è di Antonio Di Vito, presidente della Polisportiva “Antonio Fava”: “Siamo contenti del piazzamento dei nostri atleti, abbiamo chiuso la gara con due splendide doppiette sia in ambito maschile che femminile. La manifestazione sta riscontrando negli anni un successo sempre crescente. Il nostro sodalizio conta circa 60 iscritti, siamo un gruppo splendido fatto di atleti veri, una famiglia destinata a crescere ancora. Ringrazio tutti, in modo particolare l’Amministrazione Comunale di Aquino con la quale abbiamo instaurato un ottimo rapporto“. L’arrivederci è per la prossima edizione 2016.

 

Accesso Utenti

Accesso riservato agli atleti tesserati con la Polisportiva Ciociara A. Fava. Effettuare l'accesso per chiedere le iscrizioni alle gare e visualizzare le scadenze dei certificati medici.

Chi è Online

Abbiamo 17 visitatori e nessun utente online

Visitors Counter

74785
Oggi68
Ieri79
Questa Settimana554
Questo Mese1602
Totale74785