Cala il Sipario sulla 11^ edizione del Memorial Fava!
- Roccasecca, 28 maggio 2017 -
Un altro successo annunciato, ancora una volta massima soddisfazione per il Presidente Antonio Di Vito. La macchina organizzativa, come sempre impeccabile, non ha avuto alcun intoppo, e l'evento, il magico evento, ha potuto regalare alla cittadinanza numerosa intervenuta un'altra giornata di emozioni, di sport, di spettacolo, di gioia condivisa e di partecipazione collettiva.
Non ci potrà mai essere modo “migliore” per onorare la memoria di un “amico” rimasto nel cuore di tanti, l'amatissimo dottor Antonio Fava: la piazza gremita, l'attesa, la festa e poi le gare dei più piccoli, la loro gioia e spensieratezza, la loro disarmante felicità, ad arricchire lo spessore di una gara già prestigiosa, ad alto tasso tecnico, impegnativa... un Memorial, come sempre, dai forti sapori, un evento “particolare”, dove si respira un'atmosfera importante, forse legata alla suggestione ed al fascino del nome “Fava”, alla presenza inevitabile del grande Franco, il nostro grande olimpionico Franco dal cuore matto... la storia, un po' di storia della nostra Atletica... che sente questo Memorial forse più di tutti (chissà perché) e soprattutto lo vive con chissà quanta emozione! Vogliamo parlare poi della partecipazione di Giuseppe Sacco e Valentina Chianta?
Straordinari il nostro Sindaco e la nostra vice Sindaco, coraggiosi e temerari, che abbracciano il Mondo Fava e sfidano il caldo ed un percorso impegnativo per tagliare anche loro il prestigioso traguardo. Per esserci. Emozioni...
Per quanto riguarda l'aspetto puramente tecnico, invece, la gara ha avuto suspense fino al termine della iniziale e lunga discesa, dove Manirafasha Primien il fortissimo atleta rwandese della Ass. Atletica Futura, allungava decisamente e rimaneva solo al comando incrementando sempre più il vantaggio fino al vittorioso arrivo di via Roma. Giornata molto calda, anche se non umida per fortuna, e ragguardevole crono 00:35:40 a coprire gli 11,8 km del duro percorso, alla media di 3' al km! A seguire Laalami Cherkaqui, 00:37:15, e Aich Youssef 00:38:21, quindi il primo italiano, Nasti Patrick delle Fiammme Gialle, in 00:39:14 e in quinta posizione assoluta, ancora un italiano Petrei Antonello, 00:39:24 a completare uno straordinario podio! Tra le canotte rosse formidabile la prestazione dell'enfant prodige Davide Di Folco, ma benissimo anche Frank Mallozzi, Diego Patriarca, Alfonso Marcoccio e Massimiliano Turchetta! Nota positiva l'avvicinamento continuo di Frank ai suoi livelli migliori (non manca poi tanto) e piccolo dispiacere per la giornata no (qualche problema fisico) per l'altro mitico Top Fava Silvio Lepore... ma si rifarà prestissimo! Altri Fava Boys e Fava Girls hanno primeggiato nelle rispettive categorie, ne faremo menzione in seguito: solo una eccezione facciamo... per fare tanti complimenti a Antonia Re e Anastasia Luminati Tonelli, rispettivamente prima e terza nella loro categoria... bravissime, e soprattutto, dulcis in fundo, complimenti sia a Cinzia Fabri, neo campionessa Italiana Medici, che a Giampiero Torriero, anche lui sul podio, da vice Campione Italiano Medici. Wow... bravi!
Infine un ringraziamento va a tutti, ma proprio tutti: atleti, organizzatori, volontari e appassionati, tifosi, all'amministrazione tutta e a Giuseppe e Valentina, ai nostri amici sponsor, agli amici delle due ruote, a tutte le associazioni che ci hanno supportato, ma soprattutto un grazie è dovuto ai roccaseccani che hanno partecipato a questa festa con il loro calore, la loro innata simpatia ed il loro proverbiale entusiamo.
Avanti così Roccasecca: viva la Polisportiva Ciociara A. Fava, w il Memorial, viva lo Sport!

(Mondo Fava)

* Classifica => Link